E' L'ORA DI APPLE IPAD !!


Dopo un po’ di statistiche, Steve Jobs parte direttamente presentando la sua punta di diamante: il tanto atteso dispositivo intermedio tra iPhone e MACBOOK. Inizia col ricordare la storia del primo POWERBOOK , nel 1991, fino a giungere all’IPHONE, nel 2007.

Dopo il breve preambolo Steve Jobs presenta iPad: lo strumento migliore per la condivisione di qualunque tipo di dato: musica, video, mail, foto, giochi. Incorpora iTunes in una veste grafica completamente inedita ed appositamente pensata per il nuovo formato. Anche YouTube è integrato con il nuovo formato HD.

Il dispositivo si sblocca come iPhone (con la slide) ed integra SAFARI in versione mobile più evoluta rispetto a quella di iPhone: anche questa volta niente Flash. Tutti i software già noti sono stati migliorati per l’esperienza d’uso su un dispositivo di tali dimensioni. Mail è simile a quello per MAC OSx, con una colonna a sinistra ed il corpo della mail a destra.

L’interfaccia dell’applicazione per le foto è davvero accattivante. Oltre che sincronizzarsi automaticamente con IPHOTO, è completamente multi-touch con tante gesture appositametne studiate per ottimizzare l’interazione. L’interfaccia di ITUNES, invece, è espandibile ed introduce una nuova modalità chiamata Pop Over, la quale consente di visualizzare informazioni sul brano che stiamo ascoltando.

Anche l’applicazione relativa al calendario subisce un’evoluzione: nuove modalità di visualizzazione dei vostri appuntamenti molto simili ad iCal di Mac OS X. Nel sistema è integrata un’applicazione per la visualizzazione di Mappe (anche se sembra poggiarsi ai servizi di Google, Steve Jobs non ne fa menzione).

Tramite il dispositivo è possibile acquistare film, serie tv, video musicali e canzoni (degli e-book ancora nessuna notizia). Il dispositivo è alto 5″ e pesa 1,5 pounds, ha uno schermo di 9,7″ (multi-touch full capacitivo come quello di IPHONE ) e vanta ben 10 ore di autonomia. Il processore è un Apple A4 da 1Ghz. Sarà disponibile in tagli da 16Gb, 32Gb e 64Gb, tutti con Wi-Fi 802.11n e Bluetooth. Nessuna menzione circa l’antenna GPS.

Tutte le applicazioni per IPHONE sono assolutamente e completamente compatibili con iPad senza alcun bisogno di adattamento. Quando si acquista un’applicazione per iPhone questa viene direttamente portata anche su iPad. Agli sviluppatori viene lasciato il compito facoltativo di agire sull’applicazione per migliorarne l’aspetto su un display così grande.

L'IPAD sarà disponibile in due versioni e in tre formati per un totale di sei diverse configurazioni. La versione “solo WiFi” è dotata di connettività WiFi 802.11n e di un modulo Bluetooth 2.1. La versione 3G, invece, dispone anche di una parte telefonica con alloggiamento per le nuove micro-SIM GSM capace di connessione dati in 3G.

Tutti gli iPad saranno privi di limitazioni operator lock o sim lock, ciò non toglie che all’aquisto sarà possibile abbinare un piano dati con AT&T al costo di 29$. Nel periodo di giugno/luglio saranno annunciati gli accordi con gli operatori internazionali.

Parliamo di prezzi. L’iPad costerà 499$ nella versione base da 16 GB, 599$ per il modello da 32 GB e 699$ per quello da 64 GB. Per la versione 3G bisognerà spendere 629$ per 16 GB, 729$ per 32 GB e 829$ per il modello da 64 GB.

L’iPad WiFi sarà disponibile per l’acquisto fra 60 giorni. Per la versione 3G, invece, sarà necessario attendere 90 giorni, fino a fine aprile quindi o, al massimo, alla prima settimana di maggio.

--> articolo da MELABLOG

Nessun commento:

Posta un commento